fbpx Skip to content
Menu
header

LA SCUOLA NON è MAI STATA COSì VICINA AL MONDO DEL LAVORO

Come avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro?

Come aiutare i giovani a sviluppare le competenze professionali richieste?

Quali politiche sviluppare da parte del mondo economico e istituzionale per trovare le competenze richieste?

ep4y

E’ per rispondere a queste domande che il 17 novembre 2015 è nato «The European Pact4Youth» durante il Summit Enterprise 2020 organizzato a Bruxelles da CSR Europe, il network europeo sulla responsabilità sociale d’impresa.

CSR Europe è stato l’iniziatore di questo patto che intende lanciare un appello a tutte le imprese, le parti sociali, il sistema formativo, le organizzazioni giovanili, i servizi per l’impiego pubblici e privati, e tutti gli altri attori chiave, per sviluppare o consolidare partenariati tra imprese e sistema formativo a sostegno dell’occupabilità e dell’inclusione dei giovani.

Il Pact4Youth ha contribuito allo sviluppo delle iniziative politiche della Commissione UE in materia di educazione e occupabilità dei giovani, in particolare le Comunicazioni “New Skills Agenda” (COM 2016/195) e “Investing in Europe’s Youth” (COM 2016/940), dove è ampiamente citato.

Fondazione Sodalitas ha promosso la creazione in Italia di un Piano di Azione Nazionale che contribuisse ai risultati dell’European Pact for Youth, identificando le priorità nel nostro Paese. Scarica il Piano di azione >

Nell’ambito del Piano di Azione Nazionale, Fondazione Sodalitas con il sostegno di J.P. Morgan Chase Foundation ha lanciato il progetto We4Youth per accelerare le partnership tra scuola e impresa.

WE4youth

Edizione 2020/2021

We4Youth è il progetto sviluppato da Fondazione Sodalitas con il supporto di JPMorgan Chase Foundation che ha lo scopo di potenziare le attività di orientamento al lavoro e la formazione di soft skills, attraverso il consolidamento delle partnership tra mondo della scuola e mondo delle imprese.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo della nuova edizione del progetto We4Youth è dotare 350 studenti di competenze trasversali per l’occupabilità e sostenerli concretamente nell’orientamento al lavoro. Come? Realizzando nuove partnership scuola-impresa con attività di training e project work, sviluppate sfruttando le nuove piattaforme digitali oggi diffuse nelle scuole.

Leggi la news >

Messa a punto di nuovi Project Work con le imprese e le scuole coinvolte

Realizzazione di percorsi di orientamento alla carriera

Valorizzazione e comunicazione delle esperienze

WE4youth

Edizione 2019/2020

La seconda fase del progetto vede lo sviluppo di una piattaforma di benchmarking delle partnership scuola – impresa per le competenze trasversali e per l’orientamento degli studenti, realizzata in co-progettazione con imprese e scuole, cui seguirà il supporto a un gruppo pilota di 10 scuole per il miglioramento della propria offerta formativa e l’attivazione di imprese Ambassador sui territori.

Per maggiori info su come partecipare: 

WE4youth

I risultati dell’edizione 2017/2018

La ricerca

cope-libro4

We4Youth è anche la prima ricerca italiana sulle esperienze e i modelli di successo per integrare scuola e lavoro, promossa da Fondazione Sodalitas con il sostegno di J.P. Morgan Chase Foundation e realizzata da Fondazione Di Vittorio

Scarica l’e-book della ricerca sui modelli di successo dell’edizione 17-18 >

Il roadshow

Fondazione Sodalitas ha promosso un roadshow sul territorio per favorire e accelerare partnership di qualità tra imprese e sistema educativo.

Partecipanti
Presenza di imprese
Presenza di scuole
Presenza di istituzioni
Workshop tra Piemonte, Lazio e Sicilia
Nuove partnership in cantiere
Dei partecipanti ha migliorato la conoscenza dei ruoli dei partners
Dei partecipanti ha aumentato la fiducia nei confronti dei partner

CONTATTACI

Vuoi saperne di più?
Inviaci la tua domanda e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Le condizioni di trattamento dei miei dati personali come da privacy policy

©2019 We4Youth
un’iniziativa di
Fondazione Sodalitas
Nell’ambito del progetto
THE EUROPEAN PACT4YOUTH

Con il sostegno di
J.P.Morgan Chase Foundation

ep4y
jpm