ADERIRE AL PROGETTO SIGNIFICA OFFRIRE ORIENTAMENTO E APPRENDIMENTO DI QUALITÀ
Come aiutare i ragazzi ad orientarsi fra interessi, attitudini e aspettative lavorative?
Fra le vostre attività didattiche innovative c’è già anche l’esperienza in azienda?
Quanto valore può generare una reale collaborazione fra scuola e l’apprendimento tramite esperienze dirette?
Il progetto WE4YOUTH facilita il rapporto fra scuola e impresa finalizzata allo sviluppo delle competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro per i giovani.
A che punto è la tua scuola? Verifica, attraverso questo questionario, se i vostri percorsi duali sono virtuosi o meno!
Ogni giorno promuoviamo e diffondiamo nuove collaborazioni con le scuole superiori sul territorio italiano per promuovere e diffondere i percorsi di collaborazione fra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.
PERCHE’ ADERIRE A WE4YOUTH?
Per aiutare i ragazzi a sviluppare competenze trasversali necessarie per il loro futuro
Per dare ai ragazzi un’ulteriore possibilità di imparare attraverso l’esperienza concreta del lavoro;
Per dare alla scuola la possibilità di implementare percorsi reali di formazione duale;
Per avere accesso a nuove collaborazioni scuola-impresa;
Per dare ai ragazzi un’ulteriore possibilità di imparare attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro;
Per supportare i ragazzi nel loro orientamento professionale.
COME ADERIRE A WE4YOUTH?
Ci sono diversi modi per aderire al progetto!
1. Compila il questionario di autovalutazione al link qui sotto, per conoscere punti di forza e ambiti di miglioramento dei percorsi che la tua scuola offre ai suoi studenti.
2. Condividi con noi le vostre best practice della tua scuola, inviaci il tuo video o la tua presentazione a we4youth@we4youth.it
3. Contattaci
DOCUMENTI E LINK UTILI.
Documenti
- Attività di alternanza scuola lavoro. Guida operativa per la scuola.
La Guida del Miur all’Alternanza Scuola-Lavoro. - Decreto Legislativo 15 giugno 2015 n.81
Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. - Decreto Interministeriale 12 ottobre 2015
Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato, in attuazione dell’articolo 46, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. - Legge 13 luglio 2015 n. 107
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Link
- CSR EUROPE e tutte le iniziative nazionali nell’ambito di Pact4Youth.
- MIUR Alternanza Scuola-Lavoro.
- Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro
- Anpal e Ministero del Lavoro dedicato alle opportunità di apprendimento duale. Il Sistema duale è un modello formativo integrato tra scuola e lavoro che, creando un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro.
- JA Italia, coordinatore del Tavolo educazione all’imprenditorialità.
VIDEO
Guarda i video in cui abbiamo raccolto le esperienze delle scuole su PCTO, didattica a distanza e aspettative future
Clicca sul simbolo per vedere la lista completa
Scopri il nostro canale Facebook con contenuti sul mondo della scuola, dei PCTO e del lavoro
[fts_facebook type=page id=327773334365607 access_token=EAAP9hArvboQBAFOVMmXOPIZCQnwI1kBmZCzH7sLIGQoraMkC3mHqSfOXmGTOwtyts9Gg1SJTK6RlKeDkZBjdImKwlZCHNXaHRYPfATkmfd4ebbxxEg7nO71mdpto3IN1cXq1swiSjPZArQfQ273DyZCX5ErR74rWq4PdOcFad8RCz8ZCjCPwI16nv5d0uzIp0kZD posts=6 description=yes posts_displayed=page_only images_align=left]
CONTATTACI
Vuoi saperne di più?
Inviaci la tua domanda e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!
©2019 We4Youth
un’iniziativa di
Fondazione Sodalitas
Nell’ambito del progetto
THE EUROPEAN PACT4YOUTH
Con il sostegno di
J.P.Morgan Chase Foundation